Estate tempo di viaggi! Oramai è sempre più semplice portare con se i propri amici a quattrozampe dato che sono sempre di più le strutture alberghiere attrezzate per ospitarli.

La scorsa settimana abbiamo fornito qualche consiglio pratico per rendere più piacevole il viaggio del nostro amico del cuore, questa settimana daremo un’occhiata alle leggi che regolano il trasporto di animali in auto.

L’Articolo, 6° comma del Codice della strada: Trasporto di persone, animali, oggetti su veicoli a motore recita così:

“Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C’’

Da quanto detto, dunque, se si viaggia con un solo animale, questo può essere tenuto libero a patto che non rappresenti un pericolo o un impedimento per la guida. In questo caso perciò non è obbligatoria la rete di sicurezza. Per stare tranquilli è opportuno che l'animale viaggi comunque sul sedile posteriore meglio se trattenuto da un guinzaglio dotato di anello oscillante da inserire nel gancio della cintura di sicurezza. Questo dispositivo è molto utile in quanto limita i movimento dell'animale verso la zona anteriore di guida, evita il verificarsi di potenziali situazioni pericolose e funziona anche da dispositivo " antimulta" nel caso ci si imbatta in un vigile che interpreti diversamente la norma del codice della strada.

Diversa è la questione se si viaggia con più animali a bordo dell'auto. In questo caso la legge è molto chiara: gli animali vanno collocati in apposite gabbie o nel vano posteriore della vettura, diviso da reti o da altri mezzi idonei.

Per quanto riguarda i gatti, infine, dato che sono quasi sempre di difficile contenzione, l'uso del trasportino è quasi sempre necessario.

Bastano poche semplici regole per tutelare la sicurezza nostra e del nostro pet e per viaggiare sereni e godersi al meglio le vacanze!

Buon viaggio a tutti!