Il rene è un organo estremamente efficiente indispensabile, a mantenere in equilibrio l’organismo. Quando per varie cause il rene non riesce a lavorare correttamente questo prezioso equilibrio viene meno e si instaura quella che viene chiamata Insufficienza renale cronica o CKD.

Per Insufficienza renale cronica o CKD (Chronic Kidney Disease), infatti si intende la perdita irreversibile delle capacità metaboliche, escretorie ed endocrine del rene, che si verificano quando il 75% dei nefroni non è più funzionante. La CKD è tre volte più frequente nella specie felina rispetto a quella canina al punto che che nei gatti sopra i 12 anni di età risulta essere la prima causa di morte

Quali sono le cause?

Le cause alla base dell’Insufficienza Renale possono essere diverse e tra queste possiamo citare neoplasie, malattie autoimmuni, leptospirosi o leishmaniosi, sostanze tossiche, processi infettivi e/o infiammatori (piometra), ostruzione al flusso d’urina, calcoli renali, cause congenite (ipoplasia/displasia del rene nel Boxer) ed altre. Spesso tuttavia non è possibile ricondurre questa condizione patologica ad una causa specifica ma è semplicemente l’invecchiamento dell’animale a portare con sé un decadimento progressivo delle capacità funzionali del rene.

Quali sono i sintomi?

Essendo una malattia progressiva e spesso inizialmente asintomatica, non è così facile riconoscere l’insorgenza della CKD. Tuttavia, osservando attentamente il comportamento dei nostri amici a quattro zampe, è possibile notare cambiamenti di abitudine che posso essere molto importanti per aiutare il vostro veterinario di fiducia a diagnosticare in tempo questa patologia. Uno di sintomi più frequenti è un aumento della sete. Bisogna pertanto notare se la ciotola dell’acqua si svuota rapidamente, se la lettiera richiede di essere cambiata più spesso o se si verificano degli episodi di urinazione in casa. Altri segnali che potrebbero denotare un cattivo funzionamento dei reni potrebbero essere un comportamento apatico, una stanchezza eccessiva, un cattivo odore dell’alito, la mancanza di appetito associata a perdita di peso. Nelle fasi più avanzate possono comparire anche vomito e diarrea.

Alcuni di questi “segnali di allarme” potrebbero comparire anche precocemente: è per questo che è importante saperli riconoscere tempestivamente ed informare il Veterinario di fiducia affinchè possa effettuare, se necessari, gli accertamenti del caso e giungere tempestivamente ad una diagnosi.

Trattamenti e Consigli Utili

Un primo consiglio per diagnosticare precocemente l’insufficienza renale è quello di sottoporre il nostro beniamino a periodiche visite veterinarie. Il vostro Veterinario di fiducia, dopo una attenta anamnesi e visita clinica, saprà valutare la necessità di sottoporre l’animale ad esami del sangue e delle urine con l’obbiettivo di diagnosticare il più precocemente possibile eventuali alterazioni della funzionalità renale.

In base ai risultati di questi esami, se necessario, varrà impostato il protocollo terapeutico più adatto alle condizioni dell’animale che potrà prevedere interventi a vari livelli:

  • Riduzione della percentuale di proteine introdotte con la dieta
  • Assunzione di mangimi complementari specifici, volti sia a rallentare la progressione della patologia renale sia a riportare nei limiti della norma alcuni parametri urinari o ematici che si possono alterare in corso di CKD in modo da migliorare la qualità della vita dell’animale
  • Vera e propria terapia farmacologica da personalizzare da caso a caso.

Purtroppo una patologia come questa è difficile da gestire e curare nell’immediato ma per fortuna ad oggi abbiamo a disposizione metodi e prodotti che ci aiutano a rafforzare la funzionalità renale e ridurne il malfunzionamento. Stiamo perciò attenti ai segnali che il nostro Pet ci manda così gli assicureremo una vita più lunga e sana e una vita sicuramente più serena per noi,

Perché la nostra felicità è legata anche al benessere dei nostri amici più fedeli!