Un buon antiparassitario è di fondamentale importanza per proteggere i nostri animali domestici.

Pulci, zecche e pidocchi possono infestare i nostri amici portando numerose conseguenze che vanno dal semplice e fastidioso prurito fino a problemi più gravi che potrebbero necessitare dell’uso di farmaci. Dato che, come è noto, prevenire è meglio che curare, i trattamenti antiparassitari vanno praticati regolarmente durante tutto l’anno, tenendo conto sia delle abitudini che dello stile di vita del nostro amico pet. Il periodo in cui i parassiti sono più attivi va dall’inizio della primavera (aprile) fino alla fine dell'autunno (ottobre) ma, considerando che gli ambienti domestici sono oramai riscaldati e molti animali vivono prevalentemente in casa, il freddo invernale non riesce più ad interrompere il ciclo vitale degli insetti. Da qui la necessità di una protezione continuativa.

Attualmente in commercio possiamo trovare diverse formulazioni tra cui scegliere: collari, spot-on, shampoo, spray e polveri, nonché prodotti da prendere per bocca. Vediamoli più nel dettaglio, per poter fare la scelta più giusta:

Collari

I collari antiparassitari sono attivi contro pulci e zecche, alcuni anche su flebotomi e zanzare. Possiedono una funzione a lento rilascio garantendo una copertura di lunga durata, dai 4 ai 10 mesi a seconda della marca. La maggior parte dei collari antiparassitari diffonde lentamente una sostanza tossica per i parassiti in grado di tenere pulci e zecche lontane dal nostro animale. Altri collari emettono una tossina, innocua per il cane, che viene assorbita dalla pelle e uccide i parassiti che tentano di morderlo. Molti collari, invece, contengono varie sostanze naturali ad azione repellente, come ad es. l’olio di Neem.

Spot-on

Gli spot-on (o pipette) agiscono su pulci, zecche e pidocchi, alcuni anche su flebotomi e zanzare. Hanno una durata di 3-4 settimane a seconda della marca e sono fra le soluzioni più semplici per proteggere i nostri amici a quattro zampe, perché basta applicarli periodicamente e senza ulteriori interventi. Le gocce vanno messe sul collo oppure tra le scapole dell'animale (non sul pelo ma sulla pelle) in modo che non possa leccarsi. Il prodotto si diffonde da solo su tutto il corpo: non va né massaggiato né frizionato. Sono utilizzati differenti principi attivi: i più comuni sono Fipronil, Imidalcloprid e Permetrina (quest’ultima tossica per i gatti e quindi da utilizzare solo sui cani).

Shampoo

Gli shampoo sono invece indicati per rimuovere i parassiti adulti. Dal momento che presentano bassi tempi di contatto e poi vengono risciacquati, hanno bassi rischi di tossicità, ma allo stesso tempo sono poco efficaci nel tempo per proteggere dalle infestazioni. Il loro effetto ha una durata che generalmente si limita a qualche settimana ma molto dipende dalle abitudini dell'animale. Alcuni shampoo contengono principi attivi biocidi tra i quali Bioalletrina e Permetrina (da non utilizzare sui gatti); altri contengono invece ingredienti più naturali, come ad esempio detergenti e oli essenziali sgraditi ai parassiti.

Spray e polveri

La loro efficacia ha una durata che va da qualche settimana a qualche mese sempre a seconda della marca. Questa tipologia di antiparassitari può anche essere utilizzata sugli animali, ma l’applicazione richiede più attenzione in quanto vanno sempre frizionati bene e deve essere evitato il rischio di inalazione o ingestione da parte dell’animale.

Prodotti per uso orale

I principali antiparassitari che vengono somministrati per via orale (ad es. sotto forma di compresse) sono di uso esclusivo veterinario e non possono essere reperiti se non con una ricetta. Il loro principio attivo viene assorbito dall’apparato digerente e poi raggiunge il flusso sanguigno. In seguito si diffonde attraverso i tessuti del corpo, provocando la morte dei parassiti. Gli antiparassitari per uso orale hanno un ampio spettro d’azione, un effetto immediato e garantiscono una protezione variabile da 1 a 4 mesi contro pulci, zecche ed acari.

Ricordiamoci che amare il proprio pet significa proteggerlo! Fin da quando è cucciolo è importante scegliere un adeguato prodotto che sia in grado di tenerlo sempre al sicuro dall’attacco di parassiti spesso dannosi.

Chi ama, protegge!